Quali sono le cause del sovrappeso?
Capita anche a voi di ingrassare solo per aver guardato una golosità? Altre persone al contrario sembra che possano mangiare dolci, patatine, cioccolato senza che il loro corpo venga minimamente influenzato in senso negativo. Noi invece vediamo lievitare il girovita se solo mettiamo le patatine nel carrello della spesa. Se poi andiamo al supermercato affamati andiamo via con la busta piena di schifezze anziché di cibi sani e genuini.
L’aumento di peso può avere molte cause
Alcuni hanno un metabolismo dei grassi attivo e altri pigro. Dovrebbe essere ereditario. Purtroppo anche l’avanzare dell’età contribuisce a modificare il metabolismo a nostro sfavore. In realtà per non ingrassare bisognerebbe muoversi molto di più o mangiare molto meno. Però più invecchiamo, più diventiamo pigri e meno vitali, ci stanchiamo più velocemente e parallelamente aumenta il rischio di sviluppare malattie. Ma la causa dei chili di troppo può essere anche un’alimentazione ricca di carboidrati, le abbuffate frequenti e la mancanza di movimento. La causa non è una sola.
Stress: fattore numero 1
È chiaro che mangiare in continuazione affatica stomaco e intestino e abitua entrambi a trasformare costantemente le calorie introdotte. Soprattutto nei periodi di stress capita spesso di non riuscire a controllare la voglia di dolci. Si mangia un po’ di più di quello che basterebbe per stare bene. E non bisogna dimenticare che anche se sulla confezione c’è scritto “senza grasso” c’è comunque un elevato contenuto di zucchero che poi si trasforma in strato di grasso sui nostri fianchi.
Con meno si ottiene di più
Fondamentalmente ingrassiamo perché la nostra alimentazione è molto calorica ed è troppo povera di fibre. Introduciamo più calorie di quante ne bruciamo. Cent’anni fa gli uomini si muovevano 90 volte più di quanto noi facciamo al giorno d’oggi. E fra l’altro l’alimentazione era concepita diversamente. Oggi mangiamo spesso non per fame ma per appetito, noia, frustrazione o dispiaceri.
Possiamo fare qualcosa
Ci sono tanti modi per risvegliare il nostro metabolismo. Fare pasti regolari e scegliere gli alimenti giusti è uno di questi. Per quanto riguarda gli alimenti, quelli che si sono rivelati utili in tal senso sono: i peperoni, il peperoncino, le proteine, il caffè, e il pesce ricco di omega 3. Inoltre, i cereali integrali sono da preferire perché le fibre impediscono i picchi di insulina.
Il metabolismo si può stimolare anche semplicemente bevendo molta acqua. Più il sangue è liquido, più acqua ha a disposizione l’organismo e più velocemente le sostanze nutritive vengono trasportate e le scorie eliminate. L’acqua è la fonte della vita. Se si beve abbastanza acqua ci si sente più vitali. Bere acqua non è poi così difficile!
Come ho già scritto in altri punti, il metabolismo dei grassi si può stimolare anche con l’attività fisica oppure prendendo integratori alimentari a base di aminoacidi specifici.