Le donne ingrassano in modo diverso dagli uomini?

Questa domanda potrebbe dare vita a lunghi dibattiti. Quando si parla di alimentazione è sempre bene riflettere attentamente in quanto il nostro organismo ha caratteristiche ben precise. Da un lato uomini e donne presentano nel dettaglio alcune differenze. Dall’altro, in presenza di determinate condizioni, subiscono entrambi meccanismi simili di aumento del peso. Non è dunque possibile rispondere a questa domanda in modo generico.

Le donne tendono ad accumulare più grasso degli uomini

Fondamentalmente le donne hanno per natura una tendenza maggiore ad accumulare più grasso corporeo. Le atlete che si allenano per attività agonistica sono la controprova di questa tesi, ossia del fatto che le donne ingrassano più facilmente grazie alle loro specifica predisposizione fisica. Quante donne però praticano uno sport a livello agonistico? Le donne hanno tendenzialmente meno massa muscolare e devono convivere con questo dato di fatto. È genetico. Proprio per questo motivo sarebbe utile fare sport regolarmente, fra l’altro con l’età la massa grassa aumenta ancora di più. I responsabili sono gli ormoni. Ma per lo meno la donna, grazie a questo sapiente ingegno dell’evoluzione, è in grado di portare a compimento una gravidanza e di nutrire il feto per nove mesi. E ciò vale anche per le donne che, grazie alla loro predisposizione genetica, rimangono magre per tutta la vita!

Le donne necessitano di meno calorie

Le donne in genere hanno bisogno di meno calorie rispetto agli uomini perché gli uomini, grazie ai loro muscoli, tendono a bruciare più calorie. Per questo motivo le donne spesso si nutrono in modo più consapevole mentre gli uomini possono rimpinzarsi con quello che gli piace. Attenzione però: possono farlo solo se sviluppano proporzionalmente la loro massa muscolare. Se i geni predispongono ad essere cicciottelli, se ci si alimenta male o quando con l’età anche il metabolismo degli uomini rallenta, allora le cose sono diverse! Basta osservare la gente per strada per rendersi conto che il numero di donne e uomini in sovrappeso è più o meno lo stesso. Si può però comunque dire che le donne, a causa della loro costituzione fisica, dei loro ormoni e della loro predisposizione genetica, hanno in genere una maggiore probabilità di essere in sovrappeso e di accumulare grasso.

Il destino di chi mangia male è segnato

I motivi che causano un aumento di peso sono principalmente gli stessi per le donne e per gli uomini. Alimenti sbagliati, troppo grasso, troppi zuccheri e troppo in termini di quantità. E si beve troppa poca acqua. Per le donne le tentazioni sono solitamente il cioccolato, le torte e i dolciumi vari, per gli uomini invece le bombe caloriche sono la birra, gli alcolici di altro tipo, la carne grassa e gli insaccati. Tendenzialmente utilizzano più sale, che fa aumentare la pressione sanguigna alle stelle e provoca ritenzione idrica. Le conseguenze di ciò però per gli uomini non sono così drammatiche come per le donne perché i setti fibrosi sottocutanei sono differenti. Negli uomini le cellule di grasso si collocano fra i setti fibrosi e rimangono li. Cosce, glutei e pancia sono le zone più critiche per le donne . Gli uomini combattono più che altro con la pancia ma senza preoccuparsi più di tanto. Le donne invece devono anche fare i conti con il pensiero di non corrispondere all’ideale di bellezza corrente.

Su questo argomento si potrebbero scrivere romanzi. Chi avrà voglia di informarsi imparerà tante cose e potrà gestire al meglio il proprio peso.