Motivi per muoversi di più

Il movimento è energia trasformata

Per mettere in movimento il corpo si deve utilizzare energia e si brucia energia sotto forma di calorie. Col movimento però otteniamo anche più energia perché ci vivacizza. Un po’ come una dinamo che funziona solo in movimento. Il movimento è importante per sentirsi vivi!

Il contatto con la natura aiuta

Forse qualcuno si ricorda di una settimana particolarmente fredda o piovosa passata fra casa e ufficio, stando sempre seduti senza muoverci. All’inizio può anche far piacere, ma alla fine diventa alienante. In questo caso sono avvantaggiati quelli che hanno un cane, che impone di uscire per la passeggiata quotidiana.

In vacanza, al contrario, trascorriamo il nostro tempo principalmente all’aperto. Dovremmo cercare di avere lo stesso spirito anche nella vita di tutti i giorno. Spesso ci dimentichiamo di quante cose belle ci circondano, l’Italia è bella da nord a sud. Se non si ha la possibilità di fare una gita fuori porta si può andare ad un parco in città o al giardino botanico. Il contatto con la natura è sempre una bella esperienza che regala vitalità. Io mi sento bene, ho più voglia di stare in movimento e questo mi ha fatto riflettere sul fatto che la nostra natura non è stare immobili per ore a guardare la tv sul divano. I nostri antenati non erano certo teledipendenti, per procurasi il cibo erano costretti a percorrere lunghi tragitti e a saltare da un albero all’altro per sfuggire alle varie insidie. Il movimento è così importante per noi perché è nella nostra natura.

Va bene qualsiasi tipo di movimento

Osservando i bambini noterete che sono sempre in movimento. Se sono stanchi crollano e si addormentano beati in qualsiasi posto. Noi adulti invece combattiamo con insonnia e preoccupazioni perché non riusciamo a staccarci dalle nostre responsabilità. Una passeggiata in un bel posto ci può aiutare a tenere sotto controllo lo stress e a ritrovare la serenità.

Al giorno d’oggi facciamo fatica a trovare il giusto equilibrio fra tensione e rilassamento e fra movimento e immobilità. Purtroppo non adattiamo la nostra alimentazione al minor dispendio energetico. I chili di troppo ci fanno diventare velocemente pigri. Prima o poi si perde il senso di vitalità. Facendo più movimento si riacquista il piacere di vivere e si riesce anche a dimagrire in tempi relativamente brevi. Più siamo vitali, meglio ci sentiamo. La colpa non è solo degli ormoni della felicità, entra in gioco anche lo smaltimento dei depositi energetici: gli odiosi cuscinetti di grasso. Qualsiasi genere di movimento è uno stimolo positivo.