Come cambiare le abitudini alimentari in modo semplice

È raro che si riescano a cambiare le abitudini alimentari portando in tavola pietanze che i commensali abituali non sono soliti mangiare. Il rischio è che le lamentele ci facciano perdere l’entusiasmo. Un cambiamento lento e graduale rende sicuramente tutto più facile.

Non è necessario eliminare i piatti che ci piacciono di più, bisognerebbe però evitare di acquistare quelli pronti. Questo non vuol dire che non si debba andare a cena fuori, anche se i ristoranti generalmente abbondano con i condimenti e i grassi per rendere le pietanze più gustose , una cena fuori in compagnia è sempre un bel momento di convivialità e non è giusto rinunciarci. La regola che vale sempre è quella di non esagerare.

Molte delle pietanze che ci fanno venire l’acquolina in bocca possiamo prepararle noi rispettando alcune regole per renderle più leggere.

Il motto è: fai da te!

Solo se cuciniamo personalmente possiamo sapere con certezza cosa mangiamo. Preparare un pasto sano e leggero in poco tempo è possibile anche se non siamo dei cuochi provetti. Bastano pochi accorgimenti per modificare le ricette di base per renderle più sane e leggere. La sfida è cucinare qualcosa di buono che allo stesso tempo contribuisca a far funzionare bene il nostro corpo. Per riuscirci basta qualche nozione sull’alimentazione sana e la voglia di sperimentare.

Per esempio per fare un soffritto più leggero, si può ridurre la quantità di olio e compensare con un po’ d’acqua o, ancora meglio, fare il soffritto solo con l’acqua e poi aggiungere un filo di olio crudo a fine cottura per insaporire.

Per le ricette con carne o pesce si può usare anche il vino, bianco o rosso a seconda di ciò che si cucina. Per insaporire i piatti cucinati in modo leggero consiglio di usare le spezie che fra l’altro hanno tantissime proprietà. Aglio, cipolla, peperoncino, chiodi di garofano, curry, cannella, rafano, cumino, zenzero, pepe nero e zafferano sono solo alcune di esse.

Se avete bisogno di mangiare porzioni abbondanti e vi piace vedere il piatto pieno arricchite le ricette aumentando la quantità delle verdure. Dovrebbero essere il cibo più presente. L’ideale è usare quelle fresche di stagione e possibilmente di produzione locale. Capisco che non sempre sia possibile, quando si ha poco tempo si possono usare tranquillamente quelle surgelate.

Varietà a tavola

Ai più esigenti consiglio di investire in un buon libro di cucina. Si trovano tanti spunti da abbinare alla creatività personale. La varietà a tavola è un piacere e il palato può essere soddisfatto facilmente con ricette leggere e semplici ma appetitose. Bisogna sperimentare, anche se qualche volta il risultato non sarà soddisfacente non importa, con l’esperienza diventa sempre più facile combinare al meglio gli ingredienti.

La cosa più importante è che il contenuto calorico non sia troppo alto e ridurre i carboidrati soprattutto la sera.

Alla voce “ricette” trovate alcune delle mie ricette preferite e alla voce “raccomandazioni” potete leggere qualche informazione sulle altre cose che mi hanno aiutato a dimagrire.