Per dimagrire basta fare più movimento?
Mettere in atto i buon propositi non è per niente semplice. La maggior parte delle persone si ripropongono di fare più movimento per migliorare l’aspetto fisico. Ma se si pensa all’attività fisica come pegno da pagare per eliminare i chili di troppo sarà molto difficile riuscire ad appassionarsi. In generale, se manca la giusta motivazione, tutte le cose che ci imponiamo rischiano di provocare l’effetto opposto. Non so voi, a me solo l’idea di mettermi a dieta mi stimola l’appetito.
Il movimento brucia energia sotto forma di calorie
I media da qualche tempo si occupano di un argomento di grande rilievo a livello mondiale: la transizione energetica, ossia il passaggio graduale alle fonti rinnovabili. La nostra personale transizione energetica potrebbe significare trovare un percorso praticabile per uscire dalla pressione di dover dimagrire, dalla mania della dieta e dall’eterna lotta con la bilancia: verso più energia. Il movimento brucia energia sotto forma di calorie. Ma ci regala anche più energia sotto forma di vitalità.
Naturalmente non basta solo fare più movimento per essere più magri, ma è già un buon inizio. Basta iniziare per percepire immediatamente che i nostri muscoli non sono abituati a muoversi e per renderci conto di quanto poco fiato abbiamo. I benefici del movimento fisico sono tanti: contribuisce non solo a farci dimagrire ma è fondamentale per la salute e il benessere in generale. Vi renderete presto conto degli effetti positivi di una regolare attività motoria sull’organismo, è come rinascere. Ci guadagna anche l’umore e la qualità del sonno. Non pensate all’attività fisica come un’imposizione e come un pegno da pagare per raggiungere l’obiettivo. Il nostro modo di pensare condiziona la nostra vita in senso positivo o negativo! Consiglio di iniziare gradualmente, per chi è sedentario e inattivo qualsiasi cosa è meglio di niente. Poi, mano a mano che il corpo inizia a rispondere positivamente si può aumentare l’intensità e ciò che all’inizio sembrava impossibile diventerà sempre più facile e piacevole.
Più movimento, mangiare in modo diverso!
Alcuni sostengono che per dimagrire sia sufficiente muoversi di più e mangiare di meno. Purtroppo però così generalmente non si riesce a dimagrire una volta per tutte. Gli attacchi di fame sono sempre in agguato e le conseguenze sempre peggiori. Quello che funziona veramente è: più movimento e contemporaneamente mangiare in modo diverso. Selezionate 20 snack con meno di 100 calorie da poter mangiare in ogni momento, eviterete così di mangiare la prima cosa che vi capita sotto mano.
L’obiettivo dal punto di vista fisco è trasformare i cuscinetti di grasso in massa muscolare. Per riuscirci non bisogna sottoporsi ad estenuanti allenamenti, l’ideale è svolgere tutti i giorni una regolare attività fisica. Qualsiasi attività motoria, come ad esempio pulire i vetri di casa o tagliare l’erba del giardino, se fatta ad un buon ritmo da un grande contributo.