Cosa succede all’interno del nostro corpo?

Il più delle volte consideriamo solo l’aspetto esteriore del nostro corpo: vediamo cose che ci piacciono e altre che ci rendono insoddisfatti. Quello che accade all’interno non è solitamente motivo di interesse. Non ci tange più di tanto e comunque solo occasionalmente. Ed invece è proprio lì che avvengono le cose più importanti. Il corpo si può paragonare a una città, con le sue centrali elettriche, produttive, di trasporto e di smaltimento. E come in ogni città ci sono sempre nuovi prodotti e rifiuti. Ovviamente molte di queste cose avvengono senza che noi facciamo niente.

Il corpo quando ha fame invia segnali chiari

Visto così il nostro corpo è una macchina meravigliosa. Il fatto che il corpo funzioni senza difficoltà dovrebbe  riempirci di gratitudine e stupore. E invece spesso con i nostri comportamenti interferiamo con questo meccanismo perfetto. Lo stimolo della fame per esempio si manifesta con una fastidiosa sensazione di contrazione dello stomaco, un senso di pigrizia e di vuoto. Il segnale è chiaro: bisogna mangiare qualcosa, il livello di glucosio è calato, in alcuni casi possono venire anche i brividi. La centrale di comando del corpo comunica che c’è bisogno di cibo. Se ignoriamo questo segnale e non mangiamo il corpo deve organizzarsi per continuare a funzionare correttamente anche senza nuovi rifornimenti alimentari. A questo scopo vengono utilizzati innanzitutto le scorte e i depositi.

Il corpo fa ricorso alle scorte di grasso e glucosio – la conseguenza è l’effetto yo-yo

Se esageriamo e continuiamo a non mangiare diventiamo anoressici, il corpo utilizza tutte le scorte e poi è la fine. La capacità di resistenza e di sopravvivenza del corpo è sorprendente. L’organismo ha sviluppato meccanismi intelligenti per evitare che ciò accada, si aggrappa alle scorte di grasso e glucosio e fa di tutto per non farle esaurire. Per questo motivo è così maledettamente difficile dimagrire. Quando stiamo a dieta il corpo si impegna per non svuotare completamente i depositi. In seguito come prima cosa si preoccupa di riempirli nuovamente il più velocemente possibile e per precauzione aumenta la quantità delle scorte. Il nostro peso oscilla su e giù come uno yo-yo.

Appetito significa: mangiamo più di quello che riusciamo ad utilizzare

L’altra faccia della fame è l’appetito, che ci accompagna costantemente. È la pecora nera che agisce contro la fame. Si può essere sazi ed avere comunque appetito di una bistecca o di una fetta di torta. Se riuscissimo ad ignorarlo costantemente non sarebbe tanto grave. Il punto è che anche senza fame riusciamo a mangiare una pizza, una busta di patatine o qualcos’altro che ci fa gola. In questo modo spesso mangiamo più di quanto abbiamo bisogno. Chi mangia velocemente spesso mangia troppo, il corpo ha infatti bisogno di un determinato arco di tempo per inviare il segnale di sazietà. Consideriamo l’appetito come fame e mangiamo più di quanto possiamo utilizzare. Non ci interessa minimamente di quali nutrienti ha bisogno l’organismo. La cosa più importante è essere sazi!

Con l’aiuto del mio ragazzo fortunatamente sono riuscita ad aumentare la mia disciplina e a modificare la mia alimentazione. Grazie alla costante attività fisica e al sostegno dei miei amati aminoacidi adesso ho l’appetito in pugno.