Quale sport è quello giusto per me?

Appartenete al gruppo dei pigroni o a quello delle persone attive? Se appartenete al primo gruppo l’attività sportiva sarà piacevole solo se farete qualcosa che vi piace.

Pattinare

Il pattinaggio conquista sempre più appassionati ed è un metodo divertente per fare attività fisica. Un’ottima alternativa per tutti quelli che non sopportano le palestre. E c’è anche il vantaggio di poterlo svolgere all’aperto. Il pattinaggio in tutte le sue forme (in linea, a rotelle o sul ghiaccio) offre notevoli benefici: potenzia la muscolatura, fa bruciare calorie e migliora equilibrio e circolazione. Naturalmente all’inizio c’è il rischio delle cadute quindi ai principianti è consigliato di indossare le protezioni per ginocchia, polsi e gomiti ed eventualmente anche il casco e di prendere confidenza gradualmente con questo sport facendo piccoli tratti su un terreno uniforme. Se necessario, le prime volte ci si può aiutare con un sostegno.

Ballare rende snelli

Anche ballare è uno sport che ci rende snelli in modo piacevole e divertente. Ballando si muovono tutti i muscoli e fa benissimo anche all’umore. Dal punto di vista psicologico non è come imporsi di fare sport. La scelta è vasta, dai balli latino americani, al tango, all’hip-hop e tanti altri.

Anche gli sport esotici hanno il loro fascino

Mai sentito parlare di zumba? Si tratta di workout a ritmo di musica latinoamericana, ricorda l’aerobica con elementi di danza abbastanza conosciuti. Aiuta la linea ed è divertente! Sta conquistando sempre più persone. I più esperti usano dei pesetti sotto forma di bastoni ritmici che vengono chiamati toning sticks. Il consumo calorico è assicurato!

Si può inserire nella categoria dei tipi di sport divertenti anche lo yoga della risata. L’azione del ridere mette in moto molti più muscoli di quanto si possa immaginare e regala una buona dose di buon umore. Non dovrebbe passare giorno senza una bella risata. Più siamo contenti e allegri, meno siamo soggetti agli attacchi di fame nervosa.

Niente scuse: usate la bicicletta

Uno dei modi più facili per iniziare a fare un po’ di movimento è usare la bicicletta. L’ideale è usarla, quando si può, al posto della macchina. Le piste ciclabili nelle città sono sempre di più numerose. Così poi si risparmia sulla benzina e si fa qualcosa di buono per l’ambiente.