Consigli

Evitare qualcosa non è sempre una rinuncia

Come ho scritto nella mia presentazione, cerco di evitare o almeno di ridurre gli alimenti che contengono molti carboidrati. Questo vale soprattutto per la cena. Ci sono anche alimenti privi di carboidrati o che ne contengono pochi. Sono le uova, il latte, il formaggio, la carne, il pesce e la verdura. Quelli che ne contengono molti sono il pane, il riso, le patate, la pasta, gli alimenti a base di farina in generale e i prodotti e i cibi che contengono zucchero, per esempio succhi, ketchup, ecc. La frutta contiene fruttosio e dunque anche carboidrati.

Come alternativa a pasta e riso, per ridurre i carboidrati, consiglio la “quinoa”. Si tratta di una pianta erbacea classificata come cereale per via delle sue caratteristiche nutrizionali. In realtà anche la quinoa contiene carboidrati, ma comunque in misura molto inferiore rispetto a pasta e patate. Si può comprare nelle botteghe del commercio equo e solidale e nei negozi biologici. C’è anche nei supermercati che hanno il reparto bio.

Viva le noci

Per iniziare la giornata a colazione mangio uno yogurt al quale aggiungo frutta, noci e semi di lino. È buono e fa bene alla digestione. Se l’alimentazione è povera di carboidrati si assumono meno fibre. Per compensare mangio ogni giorno noci e semi di lino proprio perché contengono molte fibre.

Ho messo informazioni più dettagliate a riguardo nella rubrica “Raccomandazioni”.

Lì parlo più dettagliatamente anche degli aminoacidi. Per un periodo ho smesso di prenderli e in quell’arco di tempo non ho perso peso nonostante abbia continuato a rispettare le mie nuove abitudini alimentari. Da quel momento ho capito che erano diventati indispensabili per raggiungere il mio obiettivo. Da quando ho rincominciato a prenderli ho ripreso a dimagrire. E adesso so anche perché.

Alla fin fine una quantità sufficiente di aminoacidi fa sì che il grasso venga bruciato veramente anziché depositarsi per sempre su pancia, gambe e glutei.

Il solo modo per imparare a cucinare è cucinare

L’interesse che ho sviluppato per l’alimentazione ha avuto come conseguenza un rinnovato piacere per l’arte del cucinare. Alla voce ricette trovate alcune fra le mie ricette preferite. Ringrazio fin d’ora chi vorrà mandarmi altre idee per nuovi piatti appetitosi. Buon divertimento ai fornelli e buon appetito.