Aminoacidi

Uno non è uguale all’altro

In internet si trova spesso questa definizione: gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine. Ma cosa sono i “mattoni delle proteine“? Prima non lo sapevo, adesso so che esistono 20 differenti aminoacidi cosiddetti standard. Dalle diverse combinazioni di essi si formano le circa 23.000 proteine codificate dal genoma umano.

Ogni singolo aminoacido agisce in un suo specifico “campo d’azione”. Alcuni aminoacidi come per es. l’arginina hanno più “campi d’azione”. Per le scoperte sulla funzione dell’arginina nel ciclo dell’ossido nitrico è stato addirittura assegnato il premio Nobel per la medicina nel 1998. Interessantissimo.

A tutti coloro che desiderano sapere qualcosa di più sugli aminoacidi consiglio il sito amminoacido.com, dove vengono spiegate in modo scientifico, ma comunque facile da capire, le loro funzioni e le varie  relazioni, con molti riferimenti ai risultati degli studi universitari.

Bruciare il grasso naturalmente?

Per tutti i processi che nel corpo umano hanno a che fare con la combustione dei grassi – e dunque con la trasformazione dell’energia – sono importanti soprattutto gli aminoacidi carnitina, glutammina e arginina. È stato appurato scientificamente che le persone nelle quali questi aminoacidi sono presenti in abbondanza riescono a trasformare il grasso molto meglio. Altri invece combattono tutta la vita perché il grasso introdotto col cibo non viene trasformato bensì accumulato andando a formare i cuscinetti di grasso. Principalmente sulla pancia, le gambe e/o i glutei. La cosa bella è che gli aminoacidi non hanno effetti collaterali. Non sono farmaci, sono sostanze naturali che si prendono sotto forma di integratori alimentari.

Anche voi sicuramente avete amici e conoscenti che possono mangiare tutto quello che vogliono senza ingrassare neanche di un grammo. E poi ci sono persone che mangiando le stesse cose, a parità di attività fisica, mettono su tanto grasso…che ingiustizia! Io appartenevo senza dubbio al secondo gruppo – prima. Da quando integro l’alimentazione con gli aminoacidi ho la sensazione che le cose siano cambiate. Se il corpo ha a disposizione queste importanti sostanze nel giusto dosaggio funziona decisamente meglio.

Credo che il mio impegno nel cercare di mangiare in modo corretto anche rinunciando a mangiare carboidrati di sera, venga ripagato. La conferma ce l’ho quando salgo sulla bilancia. Il risultato permane senza effetto yo-yo.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta

Online ci sono vari siti dove comprare integratori alimentari con aminoacidi. Dopo essermi informata  a dovere ho scelto un prodotto che si chiama euramin expert silhouette. È fatto in Germania ed è completamente naturale.

Il sito internet euramin.it è carino e ispira fiducia. Inoltre, cosa di non poco conto, il prodotto ha un buon rapporto qualità/prezzo. Sono soddisfatta della scelta. Le consegne sono sempre state puntuali, la spedizione è gratuita e si può scegliere fra vari metodi di pagamento. Ricerca dopo ricerca ho notato che non sono tutte cose scontate.

Un altro prodotto molto buono di cui ho sempre sentito parlare bene è juvel-5 corpo diretto (juvel-5.it). Anche questo è di produzione tedesca e contiene tutte le sostanze nutritive che possono facilitare il controllo del peso corporeo. Il prezzo è leggermente più alto e visto che in questo momento non navigo nell’oro ho optato per quello che costa un pochino meno.

Se volete potete segnalarmi i prodotti che avete testato e le esperienze fatte, positive o negative che siano. Mandatemi un’email o scrivete il messaggio nella pagina contatto.